Elle Decor Italia报道 | 《梦想改造家》x 造作改造案例

Elle Decor Italia报道 | 《梦想改造家》x 造作改造案例

大人与小孩,如何在同一屋檐下各得其乐?

在《梦想改造家》第四季的“仙境之家”改造案例中,设计师俞挺拆掉所有非承重墙,打造了一个完全开放自由的空间,“仙境之家”的大胆改造同时也惊艳了Elle Decor Italia,并以“如同画中走出的上海公寓”为题写了报道。

造作的丝绸椅、云团沙发、画板茶几等标志性产品也随之再登上Elle Decor Italia整版报道,在此前,造作CEO舒为就登上Elle Decor 意大利版 11月刊,法国设计师Noé和他在造作的中国首作也被Elle Decor Italia整版报道,造作爱Elle Decor Italia.

大人与小孩,如何在同一屋檐下各得其乐?要安全,要有趣,要开放共享。在《梦想改造家》的一期节目中,设计师俞挺携手造作,为上海的一家三口,打造了一个如同世外桃源般的“陪你一起长大的家”。

这个家125平米,设计师将三室两厅改为一室一厅,把非承重墙拆除,创造一个流动的平面,通过曲线、家具和绿植来隔开空间,实现功能划分。

要安全,呵护宝宝的成长。将所有墙角都磨成圆角,采用摩擦系数高的卫生间瓷砖、防滑防抓痕处理的天格实木地板,面板涂料都使用环保材料,所用的造作家具都是弧线形态的,比如L形云团沙发、画板咖啡几、丝绸椅等等。

要有趣,让生活充满滋味。通过暗室找到扶梯爬上二层,的另一侧通过滑梯下来,这正是小朋友最喜欢的“探索奇境”故事吧。还有采用弧形玻璃的卫生间,动一下开关,透明就变成不透明,不用担心春光乍泄,而户外的光线则依然可以自由地倾泄到室内。

要开放共享,父母与小孩都在视野之内,是给双方的安心陪伴。父母与小孩你的眼睛里有我,我的眼睛里有你,于是父母的一言一行,就是孩子最好的榜样。

这是依据教育理念来重构空间,让每一个人都可以共享或独立使用,如同钢筋水泥中的“桃花源记”。“我们的生活已经被两室一厅、三室一厅这样四菜一汤似的生活方式给限制住了,每个人都在自己房间做自己的事情,各自被割裂,每一个房间都像是牢笼。孩子和父母要有一个随时保持交流的环境,我希望创造一个开放、共享、自由自在的空间。”

以下为Elle Decor Italia报道原文

L'APPARTAMENTO DI SHANGHAI CHE SEMBRA USCITO DA UN LIBRO DI FIABE

Wutopia Lab rinnova una casa di 112 metri quadri all’insegna del divertimento, con spazi aperti e soluzioni insolite

© CreatAR Images (AI Qing, LU Xiaobin)

Parole d’ordine: divertimento. È questo lo spirito che contraddistingue Home Wonderland, un appartamento di 121 metri quadri a Shanghai che evoca stupore e meraviglia già dal nome. A trasformare questa casa convenzionale in un intrigante gioco di spazi, forme e colori, perfetto per i bambini (che sono sempre più presi in considerazione nei progetti domestici, non solo nella progettazione della loro cameretta, ma come inquilini a tutti gli effetti), ma anche per gli adulti, il team di creativi di Wutopia Lab, studio cinese che fa dello stile moderno, fresco e accattivante il suo biglietto da visita.

@ CreatAR Images (AI Qing, LU Xiaobin)

E allora ecco che le pareti cadono, per liberare la luce e moltiplicare lo spazio: questo è il primo passo di un restyling accurato, che adotta soluzioni insolite per dare una sferzata di energia alla vita quotidiana. La zona living, vero cuore della casa, non è separata dalle aree più private, ma dialoga con esse: gli ambienti fluiscono armoniosamente l’uno nell’altro in un open space che ne accentua la continuità preferendo le linee curve e morbide agli spigoli affilati.

@ CreatAR Images (AI Qing, LU Xiaobin)

Nel grande soggiorno troneggia un divano a forma di "L", che guarda verso una vetrata a tutta altezza. Ricavata in una nicchia, scorgiamo una parete verde, solcata da piante rampicanti, uno spicchio di natura in mezzo agli arredi moderni e minimal, ma anche l’unico tocco di colore acceso in un ambiente che sceglie sfumature sabbiose, calde e rilassanti.

© CreatAR Images (AI Qing, LU Xiaobin)

Una sedia sospesa divide idealmente il soggiorno dalla zona dei bambini: è un pezzo di design e al contempo richiama un'altalena, abbinamento non casuale con lo scivolo in legno che fiancheggia il letto. Il soffitto offre qui una variante geometrica e puntuta, che dà spessore plastico allo spazio. È come se il letto fosse ritagliato in una casetta tutta sua, distinta eppure in sintonia col resto dell’appartamento. Accanto allo scivolo, una libreria si inerpica sul muro, come fosse un ramo.

@ CreatAR Images (AI Qing, LU Xiaobin)

Anche i bagni non si sottraggono all’approccio ludico che domina l’intera casa: avvolti in gusci elicoidali semitrasparenti, che diventano opachi quando serve, sembrano capsule futuristiche arrivate da chissà dove a ridefinire lo spazio. Con le loro linee curve disegnano infatti una sorta di corridoio che serpeggia fino alla cucina. Qui una parete a specchio crea illusori raddoppi, mentre l’ampia isola bianca è perfetta per ritrovarsi insieme a mangiare e cucinare.

@ CreatAR Images (AI Qing, LU Xiaobin)

E infine, sul lato opposto, si colloca la camera padronale. Gli armadi su entrambi i lati del letto offrono spazio in quantità per riporre abiti e oggetti, e disegnano al contempo uno scrigno protettivo, mentre ai piedi del letto un modulo scrivania con specchio retroilluminato riflette la luce della finestra.

Da segnalare il motivo geometrico a triangoli, che troviamo identico anche in cucina, e l'opacità, altra nota ricorrente che Wutopia Lab ha saputo dosare bene. La casa è insomma un nido che accoglie e intrattiene, un luogo originale e distensivo che invita al gioco senza rinunciare allo stile, trovando anzi proprio in esso la sua identità unica.

云团沙发升级版®-双人座左扶手

不愿起身的柔软依靠

云团沙发升级版®-双人座左扶手

4599
  • 3色可选
Jonas Wagell
Sweden | Stockholm
云团沙发升级版-单人座右扶手

不愿起身的柔软依靠

云团沙发升级版-单人座右扶手

2999
  • 3色可选
Jonas Wagell
Sweden | Stockholm
向晚地灯®

冷暖相融,随手百搭的功能性地灯

向晚地灯®

399
  • 1色可选
Z-Inhouse
中国 | 北京
造作茶花套碗™

绽放无四季,叠彩落人间

造作茶花套碗™

199
  • 2色可选
Constance Guisset
France | Paris
积木桌面收纳5件套升级版

风格收纳助手

积木桌面收纳5件套升级版

199
  • 2色可选
Z-Inhouse
中国 | 北京
免费配送

我要申请参加活动

发送验证码
收藏
客服
回顶部